martedì 20 novembre 2007

La torre del Mangia va in America


A una prima occhiata chi non riconosce la torre del Mangia? Inconfondibile per chiunque sia stato a Siena almeno una volta. E invece questa si trova a Provincetown, Massachusset ed è stata eretta a memoria del primo sbarco dei Padri Pellegrini nel 1620. Prima ancora di arrivare a Plymouth, dove stabilirono la prima colonia, i padri Pellegrini a bordo della Mayflower sono approdati sulla punta più settentrionale di Cape Cod, per poi rendersi conto che il luogo non era abbastanza ospitale da creare un insediamento permanente. A memoria di questo evento, nel XIX secolo è stata eretta questa torre, del tutto uguale a quella decisamente più famosa e bella che sta sopra il palazzo del Comune a Siena. La cosa strana è che nella targa che si trova ai piedi della torre, alta comunque 80 metri, dove viene raccontata la storia del monumento e di ciò per cui è stato eretto, non viene assolutamente menzionata la palese "scopiazzatura". Le motivazioni del prestito (o furto) architettonico rimangono quindi oscure. Di certo posso dire che non si inserisce troppo bene nel contesto di piccole case di legno colorato che la circondano, però è certo che la vista dell'inconfondibile sagoma in un paesaggio così diverso, crea un po' di scompiglio negli occhi dell'osservatore abituato a vedere quella forma sulle colline senesi. Gli americani... Mah?!?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

be mo alora!!! scrivi a striscia! redigi un articolo! fai qualche cosa! è un scoop bello! ma come mai te ne sei accorto solo tu? non era per caso il giorno in cui tu e la laura avete mangiato quella insalata a base di funghetti che fanno ridere???

Giovannino ha detto...

No era a base di aragoste a tre occhi, come quelle che ci sono nei Simpsons... i funghetti li mangiamo solo in montagna che fan di più perchè c'è l'aria rarefatta...